Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 23 giugno 2017

Non abbiate paura… Voi valete di più!


12a domenica del Tempo ordinario (A)
Geremia 20,10-13 • Salmo 68 • Romani 5,12-15 • Matteo 10,26-33
(Visualizza i brani delle Letture)

Appunti per l'omelia

Non abbiate paura…
Non abbiate paura degli uomini… Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima… Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Io valgo per Dio! Lui per me fa ciò che nessuno ha fatto, ciò che nessuno farà: conta persino tutti i capelli in capo e mi prepara un nido nelle sue mani. Egli ha cura di te, di me, di ogni fibra del corpo, di ogni cellula del cuore: innamorato di ogni dettaglio.

Nemmeno un passero cadrà a terra senza il volere del Padre vostro
Eppure i passeri continuano a cadere, gli innocenti a morire, i bambini ad essere venduti… Perché?
Ma il Vangelo letteralmente dice che nulla accade senza il Padre. Assicura che neppure un passero cadrà a terra senza che Dio ne sia coinvolto, che nessuno cadrà fuori dalle mani di Dio, lontano dalla sua presenza. Dio sarà lì.
Non certo come dive il proverbio: non si muove foglia che Dio non voglia. Molte cose, infatti, troppe accadono nel mondo contro il volere di Dio. Ogni odio, ogni guerra, ogni violenza accade contro la volontà del Padre, e tuttavia nulla avviene senza che Dio ne sia coinvolto, nessuno muore senza che Lui non ne patisca l'agonia, nessuno è rifiutato senza che non lo sia anche lui, nessuno è crocifisso senza che Cristo non sia ancora crocifisso.

Quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo sulle terrazze
Annunciatelo sul posto di lavoro, nella scuola, negli incontri di ogni giorno annunciate che Dio si prende cura di ognuno dei suoi figli, che nulla vi è di autenticamente umano che non trovi eco nel cuore di Dio.
Dobbiamo temere piuttosto chi ha il potere di far perire l'anima. L'anima è vulnerabile, l'anima è una fiamma che può languire: muore di superficialità, di indifferenza, di disamore, di ipocrisia. Muore quando ti lasci corrompere, quando disanimi gli altri e togli loro coraggio, quando lavori a demolire, a calunniare, a deridere gli ideali, a diffondere la paura.

Per tre volte Gesù ci rassicura: Non abbiate paura! Voi valete!
Sì, per Dio io valgo. Valgo di più, di più di molti passeri, di più di tutti i fiori del campo, di più di quanto osavo sperare. E se una vita vale poco, niente comunque vale quanto una vita.

(spunti da Ermes Ronchi)

-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Non abbiate paura (Mt 10,31)
(vai al testo…)

Commenti alla Parola:
  di Cettina Militello (VP 5.2017)
  di Enzo Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento