Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 26 settembre 2016

Il "terzo Figlio" del Padre Misericordioso


Ho davanti agli occhi la scena commovente dell'abbraccio del Padre misericordioso al figlio che se ne era andato e che alla fine, spinto dal bisogno, era ritornato a casa. Come pure la scena della supplica del Padre all'altro fratello che, arrabbiato e risentito, non voleva entrare in casa.
E in casa si faceva festa!

Davanti a questa scena, che prende il cuore, ci viene manifestata la vera natura di Dio che è Padre: la misericordia e il perdono.
Ma chi ci ha rivelato e ci rivela il Padre, in tutta la sua "grandezza"? È Gesù, il Figlio,… il Diacono del Padre, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti (Mt 20,28).

In questa scena papa Francesco ci fa intravvedere la presenza di «un terzo figlio»: «È quello che non ritenne un privilegio l'essere come [il Padre], ma svuotò se stesso, assumendo una condizione di servo (Fil 2,6-7). Questo Figlio-Servo è Gesù! È l'estensione delle braccia e del cuore del Padre: Lui ha accolto il prodigo e ha lavato i suoi piedi sporchi; Lui ha preparato il banchetto per la festa del perdono. Lui, Gesù, ci insegna ad essere misericordiosi come il Padre» (Angelus, 6 marzo 2016).

Ecco, in sintesi, la figura del diacono!


Nessun commento:

Posta un commento