Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 12 marzo 2015

Ero in carcere…


«Ero in carcere e siete venuti a trovarmi» (Mt 25,36).
Ogni volta che penso a questa frase del vangelo mi viene spontaneo accostarla all'altra dello stesso discorso di Gesù: «Ero malato e mi avete visitato». Sì, perché molto spesso l'atteggiamento che si ha nei confronti dei malati è accompagnato da sentimenti di compassione e di compartecipazione della sofferenza altrui, mentre, in genere, nei confronti dei carcerati il primo pensiero è di giudizio per quello che la persona in carcere ha commesso. Gesù, invece, mettendo sullo stesso piano malati, affamati… e carcerati (nei quali Lui stesso si identifica!!!) indica l'atteggiamento del cuore che è pieno di carità, tenerezza e compassione.
Una diaconìa che è carità che sa prendere su di sé le sofferenze altrui, quale ne sia la causa.
Sono questi i sentimenti che mi vengono spontanei, pensando a papa Francesco che celebrerà il prossimo Giovedì Santo la Messa in "Coena Domini" nel carcere di Rebibbia, dove laverà i piedi a detenuti e detenute.

Riporto qui di seguito l'intervista rilasciata da don Sandro Spriano, cappellano di Rebibbia, al microfono di Sergio Centofanti di Radio Vaticana.

Per ascoltare l'intervista clicca qui


R. – Siamo super-felici, perché il Papa ha accolto l'invito che gli ho rivolto incontrandoci in una Messa a Sana Marta, a settembre; ci aveva detto che nei limiti del possibile sarebbe venuto il Giovedì Santo. Il fatto che abbia mantenuto questa promessa ci fa molto, molto piacere: è una cosa bella. Ripeteremo l'esperienza di tre anni fa, con Papa Ratzinger, in un contesto diverso e con una persona diversa.

D. – Per i detenuti, cosa significa questa visita?

R. – Significa sicuramente un'attenzione importante della Chiesa di Roma in particolare alla loro condizione. Diciamo sempre che sono i più disgraziati; in questo caso, far vedere che sono figli di Dio amati dalla Chiesa e in particolare dal Papa, è per loro molto, molto importante. Tra l'altro, sarà la prima volta in cui celebreremo con uomini e donne detenute, quindi spostando le detenute del carcere femminile da noi: sarà una cosa molto bella.

D. – Che ricordo c'è della visita di Benedetto XVI?

R. – Un ricordo molto vivo, perché allora fu un dialogo di domande e risposte con il Papa, e lui si lasciò andare anche a confidenze personali e quindi fu una cosa veramente fraterna. In questo caso, la celebrazione sicuramente ha una solennità diversa ma il gesto della "Lavanda dei Piedi" ai detenuti e alle detenute, sarà il momento davvero non solo liturgicamente determinante, ma sarà il momento anche emotivamente molto bello.

D. – Qual è la situazione, oggi, di Rebibbia?

R. – Una situazione con un po' meno sovraffollamento, ma le persone che ci stanno hanno sempre le problematiche di prima, perché purtroppo sul carcere – a parte qualche provvedimento deflattivo sui numeri - non è successo niente di nuovo.

D. – Quali sono le sue attese?

R. – Questa è una visita strettamente pastorale. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci abbracci, che ci faccia sentire parte della società, che ci faccia sentire cristiani di una Chiesa più ampia e non segregati. Questo il Papa lo farà e questo noi desideriamo.

D. – Che cosa chiede ai politici?

R. – Noi chiediamo davvero che il carcere non sia semplicemente la punizione e la vendetta della società rispetto a chi commette dei reati, a chi delinque; ma il carcere chiederemmo che fosse – come dice la Costituzione – un luogo di recupero, un luogo di ri-socializzazione, un luogo dove si possa anche mettere qualche base per tornare a vivere – meglio! – quando si esce.

Nessun commento:

Posta un commento