Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 14 agosto 2014

Le "grandi cose" compiute da Dio


Assunzione della B.V. Maria

Appunti per l'omelia

Tutte le solennità mariane ci portano a comprendere come l'Incarnazione e la Pasqua del Verbo di Dio manifestino tutta la loro forza nella persona umana. Maria, Immacolata Concezione e Madre di Dio, oggi vive la sua pasqua. L'assunzione al cielo della Vergine è il compimento di una salvezza totale che abbraccia anima e corpo.
Maria, nonostante tutto, è semplicemente una di noi. La sua vita è stata racchiusa nell'arco di una vita estremamente modesta cui sembra essere preclusa ogni esperienza, almeno quelle verso cui noi oggi tendiamo come se potessero riempirci e saziarci. Anche la sua conclusione, quella della celebrazione odierna, è comprensibile solo alla luce della fede. Di essa non c'è traccia nelle Scritture. Eppure è una conclusione assolutamente privilegiata, unica, anticipazione del destino dell'umanità tutta, perché essa ed essa sola è già nell'esperienza totale di Dio con il suo spirito e il suo corpo.
La giovane ragazza di Nazaret è unita intimamente al Figlio ed al suo destino. Essa genera nel proprio corpo la carne del Verbo, soffre nel proprio corpo lo strazio di quella stessa carne sulla croce, ma anche nell'istante della propria morte essa aderisce perfettamente alla morte del Figlio di Dio e alla sua resurrezione. Non solo, quindi, la sua anima, ma anche il suo corpo è trasferito in Dio. Tutto in Maria è unità e pienezza. Non c'è più divisione: tutto ciò che viene vissuto dal corpo è vissuto dallo spirito. Per questo, come recita il canto del Magnificat, tutte le generazioni diranno Maria «beata». Non è lei a essere attratta dalla vita e dall'esperienza delle future generazioni. Sarà l'uomo di ogni tempo ad avvertire una profonda consonanza con questa umile ed oscura abitante di Nazaret.
Grandi cose ha fatto in lei l'Onnipotente. Quali grandi cose potrebbe fare in nuove vite che già non siano racchiuse nella divina maternità della Vergine?

(passi e spunto da Il Tesoro e la Perla, di C.Arletti)

Vedi analoghi Post:
La meraviglia del Cielo (Assunzione di Maria 2012)
Gioia e gratitudine immensa (Assunzione di Maria 2013)


-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente (Lc 1,49)
(vai al testo) - (pdf, formato A5/A4c)

Commenti alla Parola:
  di Gianni Cavagnoli (VP 2014)
  di Marinella Perroni (VP 2011)
  di Enzo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento