Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 6 dicembre 2013

Maria, il nostro "dover essere"


Immacolata Concezione della B.V. Maria
(2a domenica di Avvento - A)



Appunti per l'omelia

Celebrare nel cuore dell'Avvento la Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, ci porta a contemplare il disegno originario di Dio sull'umanità. Tutti, donne e uomini, guardiamo a Maria come al sogno realizzato di Dio. Egli, infatti, avendoci creato a sua immagine, dopo il disastro del peccato, ricomincia da Maria l'inizio della nuova creazione, non più compromessa dalla disubbidienza. Concedendo a Maria questo privilegio singolare, il Signore non ha voluto soltanto prepararla ad essere "degna Madre del suo Figlio", ma ci assicura che quanto ha fatto per lei vuol farlo anche per noi, per la Chiesa, per tutti.
In Maria, "santa e immacolata", primizia e figura della Chiesa, Dio ha attuato in anticipo questo suo progetto di salvezza riguardante l'intera umanità.
Il nostro Battesimo è in qualche modo la nostra "Immacolata Concezione". Lo è pure quel "nuovo Battesimo" che è il sacramento della Riconciliazione, perché, con questi due sacramenti, Dio ci rinnova e ci rende simili a Maria.
"Abbiamo contemplato, o Dio, le meraviglie del tuo amore", meraviglie compiute in Maria, e anche in noi. Lei è come la "forma", lo "stampo" di cui il Signore si serve per plasmare anche noi in modo da renderci "altri lei", copie vive della Madre sua e nostra.
Nel contemplarla così, ci sentiremo nascere nel cuore la nostalgia di una bellezza intatta, non torbida, ma insieme anche la fiducia, sebbene ci vediamo tanto distanti da lei, perché è proprio vero che Dio può prendere uno straccio da una pozzanghera e farne un abito da sposa.
Contemplare Maria, invocarla ed imitarla nell'amore!
Maria, infatti, è bella perché ama. È solo amore, è tutta amore. Prendendo lei come modello e guida, realizzeremo il programma di vita che l'Avvento ci richiama: nell'attendere il Natale, generare Gesù in noi ed in mezzo a noi, essere altra Maria, figli con il profilo unico della Madre.



-------------
Vedi anche:

I post:
Il sogno di Dio (dic. 2012)
Madre di Dio (dic. 2010)
Maria, fiore dell'umanità (dic. 2009)
Immacolati nella carità (dic. 2008)


Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Rallegrati, piena di grazia (Lc 1,28)
(vai al testo) - (pdf, formato A5/A4c)


Commenti alla Parola:
  di Gianni Cavagnoli (VP 2013)
  di Marinella Perroni (VP 2010)
  di Enzo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento