Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 17 ottobre 2013

Il prossimo, via all'unione con Dio


C'è un pensiero che mi ha colpito della "Lettera ai Romani" di san'Ignazio di Antiochia, di cui oggi facciamo memoria. È questo suo desiderio di morire per essere in Dio: «Ogni mio desiderio terreno è crocifisso e non c'è più in me nessun'aspirazione per le realtà materiali, ma un'acqua viva mormora dentro di me e mi dice: "Vieni al Padre"».
Ma come, ora, posso essere anch'io in questa "tensione" per Dio? Come progredire, nella esperienza quotidiana al servizio di Dio e dei fratelli, nell'unione con Dio?
La risposta mi è sembrata di scorgerla nel seguito di quella Lettera: «Voglio il pane di Dio, che è la carne di Gesù Cristo, della stirpe di David; voglio per bevanda il suo sangue che è la carità incorruttibile».
Ogni giorno posso essere messo a contatto con la "carne di Cristo" che è l'Eucaristia, resa tangibile, come ci dice papa Francesco, nell'incontro con la "carne di Cristo" dei nostri fratelli poveri, bisognosi, malati. "Toccando" loro, tocchiamo la carne di Cristo, della "stirpe di Davide": non una carne spirituale, ma una realtà concreta.
Noi diaconi, quali "ministri del Calice", sperimentiamo quanto essenziale è per la nostra vita questa "bevanda, il suo sangue, che è la carità incorruttibile".
Sperimentiamo così, nella morte continua di noi stessi per essere sempre nell'amore, che il prossimo, nostro fratello, è la via maestra per l'unione con Dio!

Nessun commento:

Posta un commento