Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 1 maggio 2013

Alla Sua sequela...


Festa grande oggi nella diocesi di Velletri-Segni (RM). Presso il Centro di spiritualità "Santa Maria dell'Acero" si è svolta la "festa diocesana della famiglia", che ogni anno si celebra al 1° maggio. Era bello vedere questa folla festante, di ogni età, giovani, bambini, adulti, famiglie…
In questa cornice di famiglia il vescovo mons. Vincenzo Apicella, a conclusione della giornata, durante l'Eucaristia, ha celebrato il rito di ammissione al diaconato permanente per due amici con i quali, da alcuni anni, facciamo un cammino di discernimento e formazione. Sono Luciano Taddei e Gaetano Di Laura, attorniati dalle loro spose, dai loro figli e da tutta la comunità diocesana.
Quello che mi ha colpito veramente e mi rimane impresso nel cuore è l'aver fatto una esperienza di particolare fraternità, in un clima gioioso di famiglia, dove veniva messo in evidenza un ministero, quello diaconale, per tutta la chiesa diocesana, non come un atto privato ma come il frutto di una maturazione comunitaria. È la diaconia, vocazione a cui tutti i cristiani sono chiamati e che alcuni ne sono il segno sacramentale.

Nessun commento:

Posta un commento