Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 24 dicembre 2012

Il mistero dell'umiltà di Dio


Natale del Signore (C)

Appunti per l'omelia

Siamo giunto al momento tanto atteso: la luce ha squarciato la notte, Dio stesso ha preso dimora in mezzo a noi, un Bimbo ci è stato donato! «Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse» (Is 9,1).
Il Natale del Signore è un evento di luce; luce che esplode nella notte e, squarciando le tenebre, la illumina a giorno. Ha illuminato il buio in cui avanza a tentoni colui che ha smarrito la via; il buio di chi non capisce il senso della sua vita ed è portato a dubitare di Dio; il buio di chi si sente prigioniero delle proprie paure, del proprio egoismo, del proprio peccato; il buio di chi non riesce più a sperare ed ha il nulla davanti a sé.
Ed ancora, il Natale del Signore è un evento di gioia: «Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia» (Is 9,2).
Luce e gioia che sono legate ad un bambino, che sono un bambino!
Così, i temi della luce, della gioia, del bambino ritornano anche nel racconto evangelico che l'evangelista Luca ci fa della nascita di Gesù: «La gloria del Signore li avvolse [i pastori] di luce… Ecco, vi annuncio una grande gioia… Oggi è nato per voi un Salvatore» (Lc 2,9.10.11).
Sì, anche noi abbiamo bisogno di ricevere una notizia come questa: ci è donata la salvezza, gratuitamente, per puro amore. Salvezza che non consiste nella soluzione di problemi che angustiano la nostra vita quotidiana, ma in definitiva non essenziali. È una salvezza che consiste nella soluzione del problema che è ciascuno di noi, con gli interrogativi inquietanti che ci portiamo dentro sul senso della vita, del nostro destino, della nostra identità.
«Io vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi il Salvatore». Basta che io lo riconosca e lo accolga! Allora questa "grande gioia" diventa la mia esperienza quotidiana. Accoglierlo, che significa mettere da parte la mia logica, il mio buon senso, ed accettare la logica di Dio: la salvezza è un Bambino! È lo scandalo di Dio. È lo stile di Dio. Eppure questo Bambino è tutto, è Dio! In questo Bambino si manifesta la "gloria" di Dio, la sua pienezza traboccante di vita e di misericordia; e mai nulla e nessuno ha mai glorificato Dio come questa nascita. Da essa ci viene donata la Pace, che è la perfetta comunione con Dio e tra di noi; pace per gli uomini avvolti dall'infinito amore del Signore, «per gli uomini che Egli ama».
Questo Bambino, forma sublime dell'amore di Dio, è il modo di manifestarsi di Dio. Egli si manifesta in una creatura la più fragile, bisognosa di tutto e di tutti ed in balìa di tutti. Ma è anche la più dolce. È difficile resistere al fascino che emana dal volto di un bimbo. E se ogni bimbo è dono di Dio, questo lo è in modo unico e superlativo. Così, ognuno può contemplare con lo sguardo della fede il Padre mentre, in uno slancio incontenibile di tenerezza e di gioia, gli viene donato personalmente Gesù, donato attraverso Maria.
È un grande dono poter condividere lo stupore riconoscente e gioioso di questa giovane mamma. Stupore per un amore così inatteso e imprevedibile da parte di Dio. Stupore che porta Dio a nascondersi dietro il volto di un bambino, a rivelarsi nel volto di un bambino. È il mistero dell'umiltà di Dio!


-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Non temete: vi annuncio una grande gioia (Lc 2,10)
(vai al testo) - (pdf, formato A5/A4c)

Commenti alla Parola:
  di Marinella Perroni (VP 2012)
  di Claudio Arletti (messa della notte - VP 2009)
  di Claudio Arletti (messa del giorno - VP 2009)
  di Enzo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento