Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 31 ottobre 2012

La gioia del Cielo

Tutti i Santi

Appunti per l'omelia

La solennità di Tutti i Santi ci apre uno spiraglio sulla città del Cielo, la patria comune verso cui siamo incamminati e che tanti nostri fratelli hanno già raggiunto, la casa paterna dove si celebra in eterno la festa di Dio con i suoi amici.
I Santi. Sì, coloro che hanno raggiunto la comunione perfetta con Dio (già su questa terra o attraverso la purificazione che il suo amore ha donato loro dopo la morte) e ora godono in cielo un rapporto vivo e beatificante con il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo. Non soltanto coloro che, cominciando da Maria Santissima, la Chiesa venera pubblicamente e la cui lista ufficiale si allunga di anno in anno. Ma tantissimi, cristiani e non, che nella loro vita hanno cercato Dio e hanno amato fino alla perfezione. Sono «una moltitudine immensa, che non si può contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua» (Ap 7,9).
Essi popolano il Cielo! Certo, non un luogo al di là delle nubi, ma quel vortice infinito di tenerezza, di bellezza, di vita, di libertà, di felicità che è la realtà di Dio, la realtà delle Tre Divine Persone congiunte tra loro in un perfetto intreccio d'amore.
È l'essere immersi in questo oceano di pace e di beatitudine: «Questa vita perfetta, questa comunione di vita e di amore con la Santissima Trinità, con la Vergine Maria, gli angeli e tutti i beati, è chiamata "il cielo". Il cielo è il fine ultimo dell'uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva» (CCC 1024).
I Santi, la realizzazione perfetta delle beatitudini proclamate da Gesù nel Vangelo…
Così, anche noi «uniti all'immensa schiera degli angeli e dei santi, cantiamo con gioiosa esultanza la gloria di Dio» (dal Prefazio). E la nostra liturgia terrena si associa misticamente a quella celeste. La Chiesa del cielo e quella ancora pellegrina sulla terra formano insieme un coro a due voci, che con diverse tonalità compongono un'unica mirabile armonia.


-------------
Vedi anche:

Commenti alla Parola:
  di Marinella Perroni (VP 2012)
  di Claudio Arletti (VP 2009)
  di Enzo Bianchi


Nessun commento:

Posta un commento