Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 20 luglio 2012

La vita con Gesù



16a domenica del T. O. (B)

Appunti per l'omelia

In continuazione col brano evangelico della scorsa domenica, dove Gesù chiamò i suoi e cominciò ad inviarli ad annunciare il Vangelo, a scacciare i demoni e a guarire gli infermi (cf Mc 6,7-13), troviamo i dodici di ritorno dalla loro missione, soddisfatti ed entusiasti per il buon esito, con la gioia di condividere con Gesù e con gli altri le opere che Dio ha compiuto per mezzo loro.
I discepoli sono felici, ma stanchi… La sensibilità di Gesù li invita in disparte, in un luogo solitario a riposarsi un po'. Ma non da soli: "Venite…", cioè li chiama con sé, a restare con Lui. Non basta interrompere l'attività, spesso snervante, in un luogo qualunque per rifarsi le forze. Occorre riposarsi in compagnia! Solitudine e silenzio per dialogare con Gesù, individualmente ed insieme…
Invito di estrema attualità per ogni persona impegnata, soprattutto per chi è impegnato nella missione evangelizzatrice!
Invito per ogni cristiano a riscoprire che il ritrovarsi domenicale a celebrare l'Eucaristia, è riscoprire il luogo "in diparte" in cui recuperare l'equilibrio psicologico e spirituale, tonificati dalla Parola di Dio e dall'Eucaristia nell'esperienza della fraternità. È utopia o invito del Signore?
Eppure è da lì, da quel momento, sia pur breve, di intensa comunione con Dio e coi fratelli, che possiamo rivedere la molta folla che ci attende, sperduta e disorientata "come pecore senza pastore". È guardando a quella folla che anche noi con Gesù "proviamo compassione", ci sentiamo sconvolgere nell'intimo e proviamo quella tenerezza profonda e materna che contraddistingue l'amore di Dio per gli uomini. E solo a questa condizione possiamo anche coi, come Gesù e con Gesù, "insegnare loro molte cose", per "salvare" tutta la persona nella sua interezza, nel corpo e nello spirito, affinché non ci si disperda: l'ascolto, infatti, della Parola è l'antidoto contro ogni divisione e ci rende suoi discepoli nell'unità di una sola famiglia.




-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Venite in disparte in un luogo deserto (Mc 6,31)
(vai al testo) - (pdf, formato A5)

Commenti alla Parola:
di Marinella Perroni (VP 2012)
di Claudio Arletti (VP 2009)
di Enzo Bianchi



Nessun commento:

Posta un commento