Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 13 giugno 2012

Diaconia, evangelizzazione e cultura digitale [1]


Del numero 173 della Rivista Il Diaconato in Italia (Diaconia, evangelizzazione e cultura digitale) ho riportato, nel mio sito di testi e documenti, alcuni articoli di particolare attualità:

Un avviso ai naviganti e... ai navigati (Editoriale)
di Giuseppe Bellia

È vero, dobbiamo ammetterlo senza reticenze, qualcosa più ingombrante del vuoto ci separa da giovani e giovanissimi, o meglio, come ormai si usa dire, dai nativi digitali. Siamo di un'altra generazione, siamo dei "predigitali" e con impaccio e fatica proviamo a districarci in quel labirinto senza centro e in continua espansione che è la Rete. Gli esperti e quanti dicono di essere in grado di leggere e giudicare la stagione culturale in cui viviamo ci spiegano che in realtà la differenza di adattamento alla modernità che avanza non è data dall'anagrafe, ma va ricercata altrove.
Dove? Chi ha dimestichezza con la Parola e con il silenzio che la evoca e l'accoglie, può ricondurre il gap generazionale a un dislivello non culturale ma teologico. Si tratta dell'aver memoria e dal saper accettare o meno una frattura essenziale, una ferita antica, un tempo giudicata inguaribile: non siamo Dio. Quel delirio infantile e luttuoso di onnipotenza che esaltava i futuristi all'inizio del secolo scorso, per un progresso liberatorio che stava per irrompere, oggi, per i più giovani, è realtà, tutto sommato modesta ma in continua espansione. […] Leggi tutto…

Evangelizzazione e cultura digitale (Contributo)
di Roberto Giannatelli

Diaconia, evangelizzazione e cultura digitale: tre parole che sono pesanti come macigni.
Diaconia: è parola antica come la Chiesa. Indica il modo di essere Chiesa in rapporto al mondo (a servizio dei più poveri, degli ultimi, della giustizia e della pace...) ed anche il servizio reciproco che viene svolto all'interno della comunità. […]
Evangelizzazione: è il compito primario della Chiesa di Cristo. L'evangelizzazione giustifica e qualifica la sua esistenza. La Chiesa è nata per l'evangelizzazione. […]
Cultura digitale: è la cultura in cui oggi viviamo. Non si tratta solo dei nuovi e potenti mezzi di comunicazione, i new media; ma di un ambiente vitale, di un ossigeno che l'uomo deve respirare se vuole sopravvivere. […] Leggi tutto…

Nessun commento:

Posta un commento