Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 24 aprile 2009

Se viviamo la Parola

26 aprile 2009 – 3a domenica di Pasqua (B)

Parola da vivere


Chi osserva la sua parola, in lui l'amore di Dio
è veramente completo
(1Gv 2,5)


Per Giovanni la Parola è Gesù: il Verbo si è fatto carne.
Se viviamo la Parola, non diventiamo semplicemente più buoni, diventiamo Gesù.
Giovanni, quando si riferisce alla Parola, specialmente nelle sue lettere, si riferisce sempre a una Parola che tutte le riassume: il comandamento nuovo dell'amore vicendevole. Gesù in tutto è espressione d'amore perché è Dio. Per questo, se noi amiamo, partecipiamo di Dio e Dio parla attraverso di noi dandoci il suo Figlio.
I primi cristiani non avevano altro da dare alla gente, né altro pensavano di dover dare: non avevano lo splendore dei templi, la ricchezza di liturgie o di strutture efficienti: erano unicamente Cristo annunciato e fatto presente con il loro amore reciproco. "Guardate come si amano!". E questo bastava per attrarre molti ad unirsi a loro.
La Parola che ci fa vivere l'amore nelle piccole e grandi circostanze della vita, è la santità che risplende sulla nostra debolezza di peccatori: l'amore copre una moltitudine di peccati.


Testimonianza di Parola vissuta


Mia figlia quest'anno ha fatto la catechista dei bambini che si preparano alla prima Comunione. Durante le lezioni hanno letto insieme brani del Vangelo e quei bambini, attenti e interessati, hanno sentito l'esigenza di fare qualcosa per chi è meno fortunato di loro, per chi ha fame, per chi non può andare a scuola.
Così mia figlia e i loro genitori hanno visto come rendere bella e semplice la cerimonia della prima Comunione evitando spese superflue. La proposta è stata accettata da tutti. l bambini hanno preparato un biglietto spiegando che i soldi risparmiati li avrebbero destinati alle adozioni a distanza in Brasile.
Alcuni di loro hanno anche chiesto di destinare a questo progetto la cifra dei regali che avrebbero ricevuto. Anche mia figlia ha detto loro di non voler regali (da noi è tradizione fare un dono alla catechista alla fine del corso) ma di aggiungere anche questa cifra all'iniziativa.


(L.V.)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)

Nessun commento:

Posta un commento